

ASTRIAHA
Mi chiamo Cristina Soddu, in arte Astriaha, vivo a Roma, ho 35 anni e il mio lavoro di Grafico mi ha tenuto impegnata per più di 10 anni.
Altra passione tenacemente coltivata nel tempo è il cucito. Ho partecipato a tre corsi di “taglio e cucito” dove inizialmente mi sono sbizzarrita a creare capi per me.
Pian piano ho allargato la cerchia delle mie conoscenze e ho cominciato a partecipare al “mercatino giapponese” di Roma, con un’idea ben chiara nella testa: creare un modello unico, di “taglia facile”, che non fosse esattamente un abito tradizionale giapponese - nel mio caso l’Haori (kimono corto) - ma più un omaggio all’immaginario nipponico, riproducendo un capo moderno, non impegnativo ma da poter essere indossato in qualunque occasione, formale ed informale.
Ho cominciato a frequentare il mercatino con disimpegno e in modalità ‘random’ dal Settembre 2009 e dirò la verità, all’inizio l’ho preso come un piacevole passatempo, successivamente, dopo l’ennesima “delusione lavorativa”, ho provato a concentrarmi di più sul cucito d’Oriente. Ho scoperto una bottega che vende meravigliosi tessuti giapponesi originali e a Novembre 2010, da quando ho cominciato a trattare questa qualità di tessuti, ho avuto un BOOM di richieste insperato, tanto da riuscire a farlo diventare il mio lavoro principale, sfruttando le mie capacità grafiche per completarlo, abbellirlo, arricchirlo. Posso dunque affermare di essere veramente all’inizio della mia carriera, tuttavia in questi mesi sono stata contattata da diverse testate di Moda, tra cui “Personaggi-In”, “Vivo” e “D-Moda”, che ha pubblicato un servizio fotografico con i Kimori (gioco di parole da me coniato fra Kimono e Haori).
Infine, complice sempre l’ago e il filo, ho organizzato eventi tra cui sfilate e spettacoli teatrali, la più nota è quella realizzata per la VOGUE Fashion Night Out di Roma nel settembre 2011. Le foto dei lavori più “gettonati” sono visionabili sul mio sito http://www.astriaha.com
Un particolare a cui tengo molto è “l’unicità” dei pezzi: non riproduco mai Kimori identici, ogni acquirente ha il privilegio d’indossare un capo esclusivo e personalizzato.








