top of page

TIMETABLE

Nella location (articolata su tre livelli espositivi), vi saranno installazioni, videoproiezioni, esposizioni scultoree, pittoriche e fotografiche che faranno da cornice a performance di artiste di fama internazionale che narrano il Giappone e le sue contraddizioni.

 

Si potrà assistere a cerimonie giapponesi (cerimonia del tè, shodo, origami e ikebana), spettacoli di musica tradizionale con i taiko, esibizione di shibari (antica forma artistica di legatura giapponese), spettacoli di danza butoh. Inoltre conferenze: sul fenomeno Gothic Lolita e sull’irezumi (il tatuaggio tradizionale giapponese) e si potranno ammirare i lavori pittorici di tatuatrici nazionali ed internazionali (Opere a tema unico); il tutto abbinato a japanese food e dj set.

 

Il Giappone, in cui il concetto di estetica è considerato una parte integrante della vita quotidiana, del folclore e delle regole, è anche patria di una sottocultura caratterizzata da arti bandite ma tollerate, da contenuti nascosti dietro le forme , dal perbenismo ma anche dal suo contrario, ha storicamente suscitato in noi occidentali un enorme interesse.

 

Obiettivo del Kokeshi Rebel Fest è quello di rileggere gli aspetti tradizionali e quelli anticonvenzionali presenti nell’arte e nella cultura nipponica attraverso la figura femminile, poiché è in essa che si possono rintracciare gli aspetti dialettici di costrizione e trasgressività, di tradizione e mutamento.

PROGRAMMA

BANDO 2014

  • Wix Facebook page
  • Wix Twitter page
  • Wix Google+ page
bottom of page