

TONDO ROSSO
Associazione di Promozione Culturale tra Italia Giappone
Per il Kokeshi Rebel Fest che si terrà il prossimo 25 maggio l’Associazione TONDO ROSSO propone 2 dimostrazioni:
-
Dimostrazione di cerimonia giapponese del tè, tenuta dalla Maestra KURODA Sōbi della scuola Urasenke. La Maestra vive a Roma da molti anni e vanta un?esperienza trentennale in quest?arte.
La cerimonia del tè (・・・フ・・ cha no yu) è l’arte della preparazione e del modo di servire il tè verde in polvere, chiamato maccha, in presenza di ospiti seguendo precisi rituali ed è una delle arti tradizionali zen (??) più note. Il tè verde fu, infatti, introdotto in Giappone nel XII secolo dai monaci zen che rientravano dai loro studi in Cina.
-
Dimostrazione di calligrafia giapponese, tenuta dalla Maestra Natsuko MORISHITA. Nata in Giappone a Iga, ha studiato calligrafia per 12 anni. Attualmente vive a Roma dove insegna lingua e calligrafia giapponese presso la scuola TONDO ROSSO.
La calligrafia è l’arte di scrivere qualcosa in modo elegante e raffinato. In Giappone per definire questa pratica viene usato il termine shodō ???? che significa ?via della scrittura?: ?? sho scrittura; ?? dō via, percorso. Quest’ultimo vocabolo contraddistingue la pratica di un’arte che richiede un impegno costante e che in diversi modi può assumere le caratteristiche di un "percorso" che conduce, tramite un perfezionamento tecnico, a un affinamento interiore dell’individuo.
L’artista crea un’opera d’arte con un pennello di bambù, inchiostro e carta, dove egli trasferisce armonia e bellezza. Quindi, non si tratta solo di bella calligrafia, ma anche espressione della forza dell’artista e del suo spirito. Per questo è un’arte prima che pura abilità manuale.




