top of page

Il progetto Kokeshi Rebel Fest nasce nel 2014. Le ideatrici ed Art Director sono Anna Livia Carella Isabella Corda: due donne con un modo di affrontare la vita e un carattere differenti come lo yin e lo yang.

Accomunate dalla grande passione per l’arte e per il mondo giapponese, negli anni si sono avvicinate a questo mondo con modalità e approcci diversi, seguendo il loro naturale modo di essere,interessandosi a differenti aspetti artistici e culturali giapponesi.

 

Il Kokeshi Rebel Fest è dunque l’unione di visioni diverse, l’unione degli opposti che,come lo yin e lo yang, vanno oltre l’apparente dualismo e danno vita a qualcosa di più…

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ANNA LIVIA CARELLA

 

Orientalista ed esperta culturale sul Giappone, scrittrice, insegnante di lingue, shiatsuka, mediatrice culturale.

Si è laureata con il massimo dei voti più lode in Lingua e Letteratura Giapponese e Inglese. Ha approfondito i suoi studi all’estero dove ha lavorato e vissuto per lunghi periodi. Soprattutto è stata in Giappone dove ha studiato a fondo la cultura, la storia, l’arte del Sol Levante e dove torna appena ne ha tempo e possibilità.

Ha al suo attivo diversi articoli sull’arte, la cultura nipponica e tiene conferenze sull’Oriente (tra cui presso Festival dell’Oriente di Carrara e di Roma, Vintage festival di Padova, Tattoo Convention di Milano…).

Autrice del libro sullo irezumi (il tatuaggio tradizionale giapponese) dal titolo: Il Fuoco sulla Pelle, l’Arte del Tatuaggio Tradizionale Giapponese, pubblicato dalla Castelvecchi Editore nel 2011.

Insegna lingua e cultura giapponese e lingua e letteratura inglese; si occupa di comunicazione e di content manager; scrive articoli; organizza eventi sull’Oriente; è operatore della tecnica giapponese dello shiatsu.

Seguendo le caratteristiche innate della sua anima, non smette mai di studiare, approfondire, ricercare.

 

 
https://www.facebook.com/dynamiteanna
 
https://www.facebook.com/fuocosullapelle.irezumi

ISABELLA CORDA

 

Isabella Corda-DolcissimaBastarda è una rope stylist, performer, curatrice, ARTigiana delle Corde di Roma. Il suo feticcio sono le CORDE, che ha iniziato a manipolare dopo la scoperta dell’arte dello shibari, antica forma artistica di legatura giapponese che racchiude in se molti stili ed utilizzi.

Col tempo ha dato a questa tecnica un'impronta strettamente personale creando, sperimentando e rimescolando con le corde nuove contaminazioni con diversi generi d'arte: dalla video arte alla pittura, dalla poesia alla musica sperimentale e non solo, fino al mondo del fashion shibari, realizzato abiti da scena, monili, istallazioni e quadri.

Apre l'associazione "Rebel Kokeshi", nata per dare vita e struttura al progetto "Kokeshi Rebel Fest". Questo evento è dedicato al mondo delle Arti e della Cultura giapponese. Manifestazione unica in Italia e nata a Roma dove mostra Arti Giapponesi sia tradizionali che trasgressive ed underground.  Una rilettura del mondo nipponico attraverso gli occhi di artisti e performer (orientali ed occidentali) partecipanti al festival. Giunta  con grande successo alla sua 2° edizione.  

 

ACcordaMenti Evento che racchiude e fonde un  Légame fra Menti e Spiriti, sotto il baluardo dell'espressione artistica. Individui che si connettono all'interno di un unico progetto espressivo arrivato alla 4° edizione ed in work in progress.

Fra le sue performance più importanti, annoveriamo la partecipazione al TEN di Roma in collaborazione con Francesca Fini; gli interventi in varie edizioni del Ladyfest; l’Interiora Horror Fest; il London Fetish Weekend; l’evento Alone in the dark 2 e la curatela artistica del festival Accordamenti, ormai giunto alla terza edizione, sorto dalla collaborazione di numerosi artisti dell’entourage romano. Fra gli studiosi che si sono occupati concettualmente del lavoro di Isabella Corda/DolcissimaBastarda, occorre ricordare l’antropologa Desirèe Pangerc (all’interno del saggio Prigionia e liberazione del corpo: analisi antropologica di un tabù del XXI secolo, contenuto ne Il volo dell’Angelo - Pensare per immagini, a cura di Ferdinando Testa, Bonanno Editore 2011) e Vitaldo Conte (che dedica all’artista diverse pagine all’interno del suo volume Pulsional Gender Art, Avanguardia 21 Edizioni, 2011). 

 

“A corda libera continuo a Creare a Legare e…”

www.dolcissimbastarda.com

http://accordamenti.wix.com/accordamenti

 

bottom of page