top of page

OTTAVIA STARACE

Curatrice artistica

 

Nasce nel 1986. Nel 2012 si laurea con lode alla Facoltà di Architettura di Napoli "Federico II". Tra le fondatrici del gruppo di divulgazione architettonica "Amor Vacui" con cui collabora dal 2011 al 2013. Dal 2013 collabora attivamente con l'associazione culturale HulaHoop Club di Roma con il ruolo di responsabile ufficio stampa e dal 2015 come curatrice d'arte. Nel 2015 entra a far parte dello staff curatroriale della seconda edizione del Kokeshi Rebel Fest.

VERONICA D'AURIA

Curatrice

 

Veronica D’Auria (Roma, 1984) si è laureata in Scienze Storico Artistiche, indirizzo Curatore di eventi artistici e culturali, presso l’Università di Roma Sapienza.

Nel 2006 co-fonda, insieme a Lino Strangis,  il gruppo curatoriale Le Momo Electronique e nel 2009 il C.A.R.M.A. - Centro d’Arti e Ricerche Multimediali Applicate di cui è coordinatrice del gruppo curatoriale, con questi  organizza esposizioni di arti multimediali dedicando particolare attenzione alla video arte, alla sound art e alla fotografia sperimentale.

Si dedica alla realizzazione di mostre ed eventi in collaborazione con critici (Marco Maria Gazzano, Andrea Balzola, Bruno Di Marino, Lorenzo Taiuti) ed artisti (Robert Cahen, Studio Azzurro, Miao Xiaochun, Elastic Group of Artistic Research, Lino Strangis) nonché in collaborazione con istituzioni, festival, associazioni e case di distribuzione (Università di Roma Sapienza, Università Roma Tre, KINEMA, Fish Eye, Magmart, Heure Exquise!, CologneOff, VisualContainer) e spazi (MACRO – Museo d’Arte Contemporanea Roma, muBA - Museu Belas Artes de São Paulo, White Box Museum of  Art di Pechino, MLAC – Museo Laboratorio d’Arte Contemporanea, Sala 1 – Centro internazionale d’arte contemporanea, Nuovo Cinema Aquila).

 

veronica.dauria@gmail.com

 

 

 

 

ELEONORA FURLANI

Curatrice

 

Nata a Roma il nel 1993, si diploma presso l'Istituto Alberghiero Ranieri Antonelli Costaggini di Rieti nel 2012.

Attualmente, frequenta con entusiasmo il terzo anno accademico presso ilDAMS di Roma Tre.

Tra le altre attività di suo interesse quali il cinema, in cui riesce ad avere diverse esperienze professionali come assistente di produzione.

Si è avvicinata alla fotografia all'età di quindici anni partecipando da allora a diverse mostre personali e collettive.

 

 

FRANCESCA TAGLIERI

Responsabile allestimenti

 

Nasce nel 1979. Si laurea nel 2006 alla facoltà di Architettura di Roma . Vive e lavora a Roma come architetto e interior designer dal 2009.

La voglia di mettersi in gioco e la passione per l’arte contemporanea la portano nel 2010 a dare corpo al progetto “ApertaMente, Festival di Arte, Musica e Teatro”,  con il gruppo ApertaMente Arte.  Partecipa all’organizzazione delle 5 edizioni  abruzzesi del festival (2010-2014)  realizzate a Pescina (AQ)  e L’Aquila, oltre  alla trasferta romana presso il Marte Awards 2012, come art director e responsabile allestimenti. Sempre nel campo artistico realizza istallazioni luminose e scenografie.  Dal 2014 è parte dello staff del Kokeshi Rebel Fest  con il ruolo di responsabile allestimenti per l’edizione 2015.

 

 

VIVIANA MAURIELLO

Graphic designer

 

Nasce nel 1976, nel sannio beneventano. Frequenta il Master triennale in Comunicazione visiva presso  l'Istituto Superiore di Design (ISD) di Napoli. Nel 2000 si trasferisce a Roma.

Si occupa di progettazione grafica, fotografia, arte digitale, editoria, web design. Partecipa ad esposizioni in Italia e all'estero presso location pubbliche e private.

Nel 2011 espone alla 54. Biennale di Venezia, curata da Vittorio Sgarbi.

Nel 2015 fa parte dello staff del Kokeshi Rebel Fest come graphic designer per l’edizione 2015.

 

www.vivianamauriello.com

CHIARA GARGANO

Responsabile social contents

 

Laureata in Conservazione dei Beni Culturali presso l’Università dell’Aquila con una tesi in
Archeologia Medioevale dal titolo: Incastellamento; Analisi tecnica e archeologica delle mura
medievali della città di Celano.
Tra il 2009 e il 2012 ha partecipato a diverse campagne di scavo organizzate dalla facoltà di
Lettere e Filosofia, prendendo parte anche a diverse attività di ricerca e studio.
Nel 2012 consegue la qualifica di restauratrice di materiale archeologico e libri antichi presso il
laboratorio di restauro “Lignarius” di Roma.
Il carattere e la personalità di Chiara, gli anni di esperienza, le relazioni pubbliche instaurate, i
contatti con artisti nazionali ed internazionali, la voglia di mettersi in gioco il desiderio di
provare e sperimentare guidato dalla passione per il mondo delle arti, le hanno permesso di
realizzare ed organizzare, negli anni, diversi e importanti eventi culturali. Collabora infatti, con
agenzie italiane ed estere, associazioni culturali, istituzioni, scuole e privati, progettando e
realizzando itinerari storico-artistici, eventi d’arte, corsi, conferenze e workshop.

FRANCESCA ROMANA NASCè

la voce del Kokeshi Rebel Fest

 

Francesca R. Nascè, di mestiere fa l’attrice e più in generale la “teatrante” perché ha fatto anche l’aiuto regia, la regista, l’organizzatrice, la pedagoga.

Ama il teatro site specific (meno il luogo è teatrale, meglio è!) e sconfinare nella performance, gli happening, le azioni non teatrali.

A questo proposito negli ultimi anni ha presentato diversi progetti con il collettivo MAIA_MuovereAgireInventareArte: Strappi (ma era un Collage) in diverse versioni e situazioni: Collage 1.0 (Mutazioni Humane e Pensiero International Performance Art Festival, Roma), Collage 1.2 (Untouchable, cureted by Franko B, Londra), Collage 2.0 (Corpo e Crudeltà – workshop a cura di Franko B, Accademia delle Belle Arti di Macerata), Strappi (Nella mia ferita sgorga il tuo sangue – Collettiva per la presentazione del libro “Io sono un’opera d’arte. Viaggio nel mondo della Perfonance Art”, Roma). MetaMorfosi 0.1 (Fat Bottomed Saturday, Roma). Spalanca la bocca (Pagine Aperte – Atelier Montez, Roma). Boss Blue, happenig da un racconto di Paolo Battista (Stygmate Nigtht). Art Scering – azione di Orto Guerrilla (Fatti di Cultura Festival 2014).

Tuttavia non abbandona il suo primo amore e infatti nel 2015 è protagonista del monologo “Cartoline & Transizioni” di Emanuele Cerone, con il musicista, Daniele Casolino che suona in “play back dal vivo” (cartolinetransizioni.wordpress.com) e fonda il collettivo teatrale Brema81 (https://www.facebook.com/Brema81-636331193139354/timeline/) con cui presenta “Gli scarti der Canaro. Tranci di teatro”, una cena con Brema81: quattro corti teatrali per quattro portate.

Nel suo cuore sempre le collaborazioni con la fotografa Claudia Papini, le performer Kyrham + Julius Kaiser, Daniele Casolino musicista e scrittore, il drammatu’rgo Dario D’Amato, la drammaturga e regista Alessandra Caputo, lo scrittore e musicista Paolo Battista, la pittrice e performer Sara Rotondi, il maestro Franko B e naturalmente MAIA e Brema81.

bottom of page